L’azienda si trova all’interno del Parco del Monte Cucco, in un territorio incontaminato e ricco di ambienti suggestivi ed affascinanti, dove spesso la storia dell’uomo si interseca con quella del paesaggio naturale. Con una lavorazione prettamente artigianale, i nostri prodotti si distinguono per l’eccellente qualità e genuinità delle materie prime, portando sulla tavola gli antichi sapori, delicati e naturali.

Il caseificio è attivo dal 1984 e si è da subito distinto per la produzione propria di formaggi ad altissima qualità, secondo le antiche tradizioni dei popoli umbri ed etruschi che vedeva il l formaggio sistemato in grotte o fosse al riparo dal sole e dagli insetti e tirato fuori dopo il primo temporale di settembre.

Ancora oggi si conservano i tradizionalissimi metodi di produzione dei formaggi Facchini: dopo la cagliatura del latte, il suo formaggio viene salato a secco e poi sistemato nelle famose fosse ad una temperatura di circa 10 – 15 gradi, così da permettere lo sviluppo di tutti gli aromi e di tutti i sapori più autentici.

Il Caseificio Facchini rappresenta una delle realtà più attive del comprensorio eugubino-gualdese. Il laboratorio è meta abituale dei turisti, deltaplanisti e gite scolastiche grazie alla possibilità di degustazione gratuita dei numerosi prodotti.

TERRITORIO

QUALITÀ

UNICO

Walter Facchini

Renata Longhi

Felice Facchini

Carlo Facchini

Daniele Facchini

Claudia Vergari